Accademia del Cuore di Vicenza

 

 

 

Home

 

 

 

 



fam
 

 

Costellazioni Familiari

Usare le Costellazioni Familiari vuol dire rappresentare la propria famiglia partendo da un problema personale o dal bisogno di superare delle difficoltà. Il sistema familiare viene rappresentato per scoprire il modello negativo o le situazioni irrisolte che si ripetono al momento attuale della vita del cliente.

Le costellazioni familiari, attraverso una visione più obiettiva e aperta della realtà, sono un'occasione per entrare in una vita piena e realizzata incrementando le risorse che possono derivare dal sistema famiglia riconsiderato. E' un'opportunità di crescita che porta l'amore, il rispetto e la pace nella propria vita liberando le energie necessarie al raggiungimento dei propri obiettivi.

La famiglia, in quanto gruppo di individui nati dallo stesso ceppo, forma un sistema i cui componenti sono interconnessi e si influenzano gli uni con gli altri. Come in un organismo vivente, ogni componente ha la propria posizione, la propria funzione e contribuisce al benessere o alla difficoltà dell'intera struttura.

Quando con le Costellazioni Familiari si torna a riconoscere e reincludere i componenti che sono stati esclusi dal sistema familiare e ci si riappropria delle parti negate, si porta chiarezza e comprensione nelle zone d'ombra e si può dare di nuovo significato e valore all'esperienza vissuta. Questo ci rende più maturi e più forti, capaci di provare gratitudine per la vita.

Con le Costellazioni Familiari possiamo ricollegarci alle risorse latenti nel sistema, traendone maggior forza per rispondere alle sollecitazioni quotidiane in modo più sano ed equilibrato.

 

“Quando i rapporti familiari vengono esplorati e compresi, è possibile staccarsi dalla propria famiglia e sentirne la forza alle spalle. Una volta che si è riconosciuto il legame esistente con la propria famiglia e se ne sono viste e condivise chiaramente le responsabilità, ci si sente alleggeriti e ci si può dedicare completamente a se stessi, non più oppressi e prigionieri del passato.”

Bert Hellinger

 

 



 

Costellazioni Organizzative

Le Costellazioni Organizzative, o Aziendali, aiutano a chiarire la posizione del cliente rispetto al tema importante del momento e a trovare nuove soluzioni e possibilità per muoversi verso il risultato desiderato, mettendo in luce le condizioni ottimali e le risorse per realizzarlo, verificando i passi necessari che consentono di superare sfide e difficoltà.

colleghi

Con il metodo delle Costellazioni Organizzative si risolvono problemi e situazioni rappresentabili come sistemi di elementi interdipendenti, come ad esempio, valutare gli aspetti di un progetto, comprendere una relazione conflittuale, in un gruppo di lavoro e nell'organizzazione aziendale.

Le Costellazioni Organizzative possono simulare anche altri ambiti oltre alle aziende e sono applicabili a molti casi relativi alla sfera personale, professionale o aziendale.


Attraverso le Costellazioni Organizzative si porta chiarezza nelle situazioni, si comprendono le dinamiche in corso in un sistema di relazioni ed emergono anche aspetti che non sono visibili in apparenza.

---------------------------------------------------

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

IBP

Gestalt

PNL

Bioenergetica

Analisi Transazionale

Active Meditations

 

famiglia

----------

---------

---------